Valutazione d’azienda.

Stefano Pozzoli (a cura di)
Valutazione d’azienda.
IPSOA – 2016

Il testo è uno strumento operativo per i professionisti, i consulenti e le aziende che permette di apprendere come determinare il valore di un’azienda. A differenza dei principali manuali in argomento, l’approccio è molto più operativo, meno accademico e decisamente più “snello” per venire incontro all’esigenza di chi ha bisogno di soluzioni di immediata applicazione.
La valutazione di azienda è in continua evoluzione e i vecchi metodi patrimoniale e reddituale, pur essendosi anch’essi innovati, non sempre si dimostrano i più rispondenti alle esigenze del valutatore. Altri approcci, quali il finanziario ed i multipli, stanno infatti acquisendo diffusione crescente.
Il testo analizza gli standard emanati dall’Organismo Italiano di Valutazione, che sono alla base di questa quinta edizione del testo, che mettono a disposizione regole chiare e condivise da seguire. Fino a ieri, per trovare dei punti di riferimento, era necessario ricorrere a principi internazionali, con tutte le difficoltà che questo comportava.
Il testo affronta, appunto riferendosi alle indicazioni dell’Organismo Italiano di Valutazione, tutti i metodi di valutazione più noti, sia quelli che si fondano sui risultati attesi, sia quelli di mercato, fornendo non solo una puntuale indicazione sul significato teorico dei vari approcci ma evidenziandone, con esempi e casi, la concreta applicazione e cercando di fornire risposte pratiche a chi debba redigere, in tempi ragionevoli e con il dovuto rigore, una valutazione d’azienda.
Il SOFTWARE SU CD-ROM
Il libro, per contribuire alla soluzione dei problemi che incontra chi si trova a dover realizzare in tempi ragionevoli una valutazione d’azienda, è arricchito da un software. Si tratta di una applicazione Excel che permette di poter realizzare con semplicità un business plan, utile a misurare i flussi finanziari e reddituali futuri dell’azienda, nel caso in cui non si disponga di un adeguato piano di impresa. Il programma consente di determinare il valore d’azienda attraverso i principali criteri di stima illustrati nel testo.
STRUTTURA DEL VOLUME
1) Il valore
2) Processo e principi internazionali di valutazione
3) L’organismo italiano di valutazione, i principi italiani di valutazione e gli altri documenti emanati
4) La relazione di stima
5) Il metodo patrimoniale
6) I tassi da utilizzare, il CAPM
7) Il metodo reddituale ed il metodo misto
8) Il metodo finanziario
9) I moltiplicatori di borsa e le transazioni comparabili
10) La valutazione. Applicazioni particolari
11) Un caso di valutazione aziendale
link al sito dell’editore